La scoperta  è di quelle che qualche preoccupazione la crea. Una moria di pesci nell’area della Pillirina, uno dei litorali più suggestivi della costa di Siracusa, al centro, negli anni scorsi, di un progetto per la realizzazione di un mega resort, che ha trovato una forte opposizione degli ambientalisti.

 

 

Gli stessi, riuniti nell’associazione Sos Siracusa, hanno denunciato sulla propria pagina Facebook l’inquietante fenomeno. “Stamane ritrovati numerosi esemplari di pesci morti all’interno di diverse pozze delle latomie costiere limitrofe a ripe bianche tra Punta Mola e Punta Tavola” scrivono gli ecologisti. Tra gli esemplari morti anche alcune baby cernie e numerosissimi gamberetti.

La faccenda, però, è destinata ad avere un epilogo dopo l’intervento del presidente dell’Area Marina Protetta, Patrizia Maiorca, figlia di Enzo Maiorca, il leggendario signore degli abissi morto negli anni scorsi, che si è rivolta alla Capitaneria di Porto, all’Arpa ed al personale dell’Asp. Anzi, un tecnico dell’azienda sanitaria ha provveduto a prelevare il tessuto  di un pesce per compiere degli esami nei laboratori.

Articoli correlati