E’ in arrivo nelle acque di Siracusa, un yacht, battente bandiera  delle isole Cayman, con una decina di persone a bordo. Secondo quanto prevedono i protocolli sanitari la barca resterà all’ancora, nella rada di Siracusa, come del resto confermato dal comando della Capitaneria di Porto di Siracusa.

A quanto pare, l’imbarcazione, con a bordo europei, avrebbe fatto scalo a Salerno per poi approdare a Siracusa: osserveranno il periodo della quarantena e poi potranno proseguire il loro viaggio verso Malta ma potrebbero insorgere dei problemi con il Governo della piccola isola del Mediterraneo che, temendo rischi di contagio da Covid-19, avrebbe posto un veto.

Nelle scorse ore, invece, si è sbloccata la situazione per il rientro in Sicilia dei cittadini residenti o domiciliati nell’isola che si trovano a Malta. Il presidente della Regione Nello Musumeci, dopo un colloquio telefonico con l’ambasciatore italiano a La Valletta, ha autorizzato il trasporto di massimo 300 persone che arriveranno su un catamarano merci nel porto di Pozzallo.

L’ambasciata maltese ha chiarito stamane che sul catamarano, in partenza nelle prossime ore, ci sono anche derrate e quindi è stato possibile concedere l’autorizzazione.