• Code ed assembramenti all’Hub di Siracusa
  • In tanti si sono presentati alle 14,30
  • L’Asp ha cambiato gli orari la settimana scorsa
  • Diversi utenti sostengono di non essere stati informati

Dicono di non essere stati informati del cambio di orario deciso dall’Asp di Siracusa per la somministrazione dei vaccini nell’Hub, in via Nino Bixio, a Siracusa.

Assembramenti

E così, in tanti si sono presentati alle 14,30, convinti di poter fare presto, visto che ormai la stragrande maggioranza dei residenti si è già sottoposta ai vaccini, invece, si è formato un imbuto ed inevitabilmente si sono creati degli assembramenti che, come la comunità scientifica va ripetendo da mesi fino alla nausea, sono tra i veicoli principali della diffusione del Covid19.  “Non c’è nemmeno personale – racconta a BlogSicilia un testimone –  solo una psicologa ed un metronotte”.

I nuovi orari

Il 30 giugno scorso, comunque, la direzione generale dell’Asp, in concomitanza delle temperature infernali, aveva comunicato una modifica degli orari. “Considerate le alte temperature di questi giorni, il centro vaccinale hub di Siracusa da giovedì 1 luglio a domenica 4 luglio rimarrà aperto al pubblico nelle fasce orarie dalle 8 alle 12 e dalle ore 16 alle ore 20” si legge nel comunicato dell’Asp, lasciando intendere che avrebbe mantenuto il nuovo orario fino al 31 agosto. “L’Asp di Siracusa ha in corso di valutazione la possibilità di mantenere lo stesso orario di apertura nel periodo dal 5 luglio al 31 agosto” prosegue il comunicato del 30 giugno.

Appuntamento con sms

L’Asp, però, in merito alla situazione degli utenti che avrebbero dovuto sottoporsi alla seconda dose, aveva precisato che  “saranno informati con sms del posticipo dell’appuntamento nelle ore comprese tra le 16 e le 20 di ciascuna giornata di riferimento”. Probabilmente, alcuni di quelli che si sono recati già alle 14,30 all’Hub non sono stati informati.

Open day

Frattanto, da ieri e fino a domani, martedì 6 luglio, ci sarà l’Open Days. “Tutta la popolazione, dai 12 anni compiuti in su, potrà vaccinarsi senza prenotazione in tutti i punti vaccinali delle province siciliane, con i sieri Pfizer e Moderna. L’obiettivo è immunizzare quanti più cittadini possibile, in funzione anche delle varianti virali rilevate anche in Sicilia” spiegano dall’assessorato regionale alla Salute.