Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha nominato Valeria Told, Sovrintendente della Fondazione Inda, l’istituto nazionale del dramma antico organizzatore degli spettacoli classici al Teatro greco.

Il Cda dell’Inda, nei mesi scorsi, dopo una procedura di selezione con evidenza pubblica, aveva indicato una terna di nomi da sottoporre al Governo che, nelle ore scorse, ha preso la sua decisione. Valeria Told per oltre 10 anni ha ricoperto il ruolo di direttore generale della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento.

Il presidente, “completata governance dell’Inda”

“Con la nomina di Valeria Told da parte del ministro della Cultura – ha dichiarato Francesco Italia, presidente
della Fondazione INDA – si completa la governance dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico e si mette fine a
un periodo di inutili e pretestuose polemiche che non hanno comunque impedito al consiglio di amministrazione
dell’INDA di lavorare alla preparazione della Stagione 2023 di rappresentazioni classiche al Teatro Greco di
Siracusa. Sono certo che insieme al nuovo sovrintendente potremo raggiungere nuovi e ambiziosi traguardi.
Voglio anche ringraziare tutti i manager di altissimo profilo che hanno presentato la candidatura per ricoprire il
ruolo di sovrintendente. E’ un ulteriore segno dell’importanza e dell’appeal che la Fondazione INDA riveste in
tutto il Paese”.

Le polemiche dopo il divorzio con Calbi

Valeria Told prende il posto di Antonio Calbi ma in tutti questi mesi sono scoppiate le polemiche attorno all’indicazione del nuovo sovrintendente, il cui cammino è stato piuttosto difficoltoso. In un primo momento, il Cda aveva indicato tre nomi ma l’allora ministro, Dario Franceschini, aveva chiesto che la Fondazione procedesse con un avviso pubblico.

L’interrogazione del senatore del Pd

Le elezioni prima e la composizione del nuovo Governo avrebbero allungato i tempi per la scelta del nuovo sovrintendente e nelle settimane scorse, il senatore del Pd, Antonio Nicita, si è reso protagonista di una interrogazione parlamentare per chiedere il commissariamento del Cda della Fondazione Inda.

“Nomina nella giusta direzione” dice Scarpinato

“Congratulazioni e auguri di buon lavoro a Valeria Told, appena nominata sovrintendente della Fondazione Inda di Siracusa dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. È una nomina che va nella giusta direzione. Grazie alla competenza e alla grande esperienza la nuova sovrintendente saprà coniugare tradizione e innovazione con uno sguardo lungimirante verso il futuro, per una ulteriore crescita dell’Ente sotto il profilo artistico e culturale e generare impatti positivi verso il territorio”. Lo dice l’assessore regionale per i Beni culturali e l’identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato.

“Una donna per la prima volta” spiega assessore Granata

L’assessore alla Cultura Fabio Granata esprime soddisfazione per la nomina del nuovo Soprintendente dell’Inda.
“Benvenuta nella nostra città a Valeria Told. Il ministro Gennaro Sangiuliano sceglie e nomina una donna per la prima volta nella centenaria storia dell’Istituto del Dramma Antico e simbolicamente tutto questo avviene nel primo giorno di primavera: mi sembra un ottimo auspicio per l’avvenire della principale “macchina” di Teatro Classico al Mondo. Una tradizione che dal 1913 si proietta nell’avvenire, soprattutto grazie all’impegno intelligente di questi ultimi 20 anni. Valeria Told, raffinata e colta manager, nonché donna di cultura, rappresenterà un ulteriore valore aggiunto per la nostra più importante impresa culturale. Buon lavoro”.