Un incendio di vaste proporzioni si è verificato ad Avola, nel Siracusano. Secondo una prima ricostruzione, le fiamme si sono scatenate in una zona di campagna, in prossimità di due edifici dell’istituto Majorana. Non è ancora chiaro se si tratta di un rogo di matrice dolosa ma ci stanno lavorando i carabinieri, la cui stazione si trova a ridosso dell’area in cui si sono sviluppate le fiamme.

Incendio nel Trapanese

Tornano gli spettri dei terribili e devastanti incendi degli anni scorsi sul Monte Bonifato di Alcamo. Ieri pomeriggio le fiamme hanno invaso contrada Fastuchera e per ore sono state alimentate. Fortunatamente la tempestività degli interventi e la scarsa presenza di vegetazione in alcuni punti ha evitato che il rogo potesse propagarsi velocemente. E’ stato comunque necessario l’intervento aereo per riuscire a spegnere gli ultimi focolai che stavano salendo pericolosamente. In vista dell’estate torna l’allerta per l’emergenza incendi in questa zona.

La paura per la riserva

Ieri pomeriggio sono stati momenti convulsi dopo che è stato lanciato l’allarme per la presenza di questo incendio. Infatti contrada Fastuchera non è molto distante in linea d’aria dalla riserva di Monte Bonificato, gli anni passati già fortemente provata da roghi devastanti che ne hanno ridotto notevolmente la presenza di verde. Da terra sono intervenuti vigili del fuoco, forestale e protezione civile, comprese le associazioni di volontariato della Croce rossa e del Fire rescue. Determinante poi l’arrivo di un mezzo aereo del corpo forestale che con dei lanci d’acqua dall’alto ha evitato che il fuoco potesse espandersi verso le zone con fitta vegetazione.

 

Articoli correlati