• Denuncia di un’associazione su uno sfregio ad una villa storica
  • Demolito muro per realizzare una rete da pollaio
  • Chiesti chiarimenti alla Soprintendenza

L’associazione Save Villa Reimann denuncia la demolizione del muro di cinta del confine  nord del parco di Villa Reimann, situata nella zona nord di Siracusa. Al suo posto “è stata collocata una rete da pollaio sorretta da paletti metallici che sono inghisati sulla canaletta” spiega il coordinatore del movimento,  Marcello Lo Iacono.

Lettera al Soprintendente ed al sindaco

L’associazione assicura che il 4 aprile scorso, dopo aver scoperto di quell’abbattimento, sono state inviate due Pec al Soprintendenza ed al sindaco per segnalare che ” il muro di cinta del confine nord del Parco di villa Reimann era stato abbattuto insieme alla canaletta in calcestruzzo che adduceva l’acqua del Galermi e su cui il muro insisteva. L’abbattimento del muro, di cui chiediamo di approfondire le motivazioni, non è stato ancora ricostruito” dicono i componenti di  Save Villa Reimann.

Le richieste

L’associazione ha indicato, punto per punto, quello che occorrerebbe fare per evitare uno scempio storico. “Verificare il rispetto di tutte le prescrizioni al progetto di abbattimento e rifacimento del canale e del muro di confine; accertare che i lavori effettuati sono stati correttamente eseguiti nel rispetto dei vincoli a cui è sottoposto il complesso architettonico della Villa ed il suo Parco”.

Ed ancora “accertare la provvisorietà della nuova recinzione posta e le motivazioni sul perché non sia stata collocata una recinzione di Cantiere visto che si è in attesa del completamento della ricostruzione del muro in muratura; far rimuovere al più presto questa orrenda recinzione che contrasta fortemente con il senso di antico che il Giardino storico ha da sempre regalato al visitatore”.

Accesso agli atti

Gli esponenti dell’associazione hanno presentato richiesta di  accesso agli atti “per verificare la corrispondenza amministrativa con il Comune di Siracusa in merito alle recenti attività di quest’ultimo all’interno di Villa Reimann”. Tra queste, “il muro di confine nord di Villa Reimann, le colonnine ed erme in pietra, i lavori di manutenzione, abbattimenti e sostituzioni alberi, il censimento delle piante e individuazione specie e la sostituzione infissi e restauro prospetti”.