Le arpie tornano a vincere dopo 7 turni e sfatano il tabù del PalaCardella. L’Handball Erice comincia il 2022 nel migliore dei modi battendo le Guerriere Malo col punteggio di 22-19 nella prima giornata di ritorno del campionato nazionale di serie A1 femminile di pallamano.

Una gara, che ha visto le neroverdi avanti nel punteggio con decisione, grazie anche alle reti di Losio, che ha terminato il match con 5 realizzazioni. Nel secondo tempo l’Handball Erice spreca il vantaggio di sette gol, acquisito nella prima metà dell’incontro ma con lucidità, nel finale di partita, riesce a conquistare due punti preziosi che portano le siciliane a quota 10 in classifica confermando l’ottava posizione.

Mrkikj fa 7 gol

Decisivo il debutto della macedone Savica Mrkikj, che è risultata la miglior marcatrice dell’incontro con le sue sette reti personali. Per le ospiti non bastano le prestazioni di Barresi e del portiere Dyulgerova.

Avvio lento, poi predominio neroverde

Inizio di gioco dai ritmi assai lenti, con tante imprecisioni in fase offensiva da parte di entrambe le formazioni, che pagano la mancanza di ritmo, dopo lo stop in campionato per le festività. L’impatto vede le formazioni in parità sul 5-5, momento in cui coach Fernando Gonazelez Gutierrez chiama un minuto di sospensione.
È un time-out che fa bene all’Handball Erice, che si porta avanti con decisione nel match, grazie anche alle realizzazioni di Giulia Losio, che chiude la prima frazione di gioco sul 14-7.

Guerriere Malo recuperano

Nella ripresa, l’Handball Erice ha grandi difficoltà nella costruzione di gioco, pagando in fase realizzativa e facendo rientrare di fatto le Guerriere Malo in partita. Due, infatti, sono state le reti realizzate nei primi 18 minuti del secondo tempo, con un match totalmente riaperto ed il rientro delle ospiti 16-15 al 18’.

Cinque minuti dopo, al 23’, l’episodio dell’esclusione dal match di Colombo per via delle tre sanzioni di due minuti riscontrate alla giocatrice dell’Handball Erice sul punteggio di 18-17, cambia le sorti dell’incontro.

Nel finale, Arpie più lucide

Le ericine provano a dare di più per sopperire l’assenza in campo della propria compagna e nel finale, grazie anche all’importante gol di Podariu, trovano la lucidità necessaria per vincere la sfida con il risultato finale di 22 a 19 e tornare al successo dopo lunghe settimane di attesa sfatando, peraltro, il tabù casalingo.

Il tabellino, primo tempo 14-7

Ac Life Style Erice-Guerriere Malo 22-19

Primo tempo: 14-7

Ac Life Style Erice: Colombo, Mrkikj 7, Yudica, Coppola 1, Basolu, Gorbatsjova 2, Brkic, Benincasa 1, Iacovello, Losio 5, Ravasz 2, Podariu 4, Felet, Satta. Allenatore: Fernando Gonzalez Gutierrez.

Guerriere Malo: Alfonzo, Lapo, Young 1, Lain 4, Dyulgerova, Pozzer A. 2, Bisevac 4, Maistrello, Pozzer M. 1, Bernardelle, Rodriguez, Moretto, Barresi 7. Allenatore: Rodrigo Sabino.

Arbitri: Alessandro Limido e Nicola Donnini.

Foto: Joe Pappalardo

Articoli correlati