ROMA (ITALPRESS) – A dicembre i prestiti al settore privato sono cresciuti del 2,1 per cento sui dodici mesi (3,4 nel mese precedente). I prestiti alle famiglie sono aumentati del 3,3 per cento sui dodici mesi (3,7 nel mese precedente) mentre il tasso di variazione di quelli alle società non finanziarie è risultato nullo (contro il 2,7 per cento nel mese precedente). Lo rende noto la Banca d’Italia.
I depositi del settore privato sono diminuiti dello 0,7 per cento sui dodici mesi (-0,3 a novembre); la raccolta obbligazionaria è diminuita dell’1,5 per cento sullo stesso periodo dell’anno precedente (-2,9 a novembre).
A dicembre i tassi di interesse sui prestiti erogati nel mese alle famiglie per l’acquisto di abitazioni comprensivi delle spese accessorie (Tasso Annuale Effettivo Globale, TAEG) si sono collocati al 3,36 per cento (3,55 in novembre), mentre quelli sulle nuove erogazioni di credito al consumo al 9,22 per cento (9,25 nel mese precedente). I tassi di interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie sono stati pari al 3,55 per cento (3,01 nel mese precedente), quelli per importi fino a 1 milione di euro sono stati pari al 3,91 per cento, mentre i tassi sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia si sono collocati al 3,33 per cento. I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari allo 0,45 per cento (0,42 nel mese precedente).

– foto Agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).