Azione salvavita ieri a Favignana, isola delle Egadi, in provincia di Trapani, da parte dei Carabinieri. I militari della Compagnia di Trapani, a bordo della Motovedetta CC811, si sono recati sull’isola di Favignana dove hanno consegnato 4 bombole di ossigeno medicale da 30 chili.

Il pronto intervento dei militari si è reso necessario in ragione della grave emergenza determinata dell’accresciuto fabbisogno di ossigeno da parte dei malati, a fronte della possibilità di stoccare nella locale farmacia solo un quantitativo limitato di bombole. Infatti, le navi che si occupano del trasporto dei presidi medici, non avrebbero potuto effettuare il prossimo rifornimento prima di martedì, troppo tardi per coloro che, affetti da malattie respiratorie, hanno necessità di seguire costantemente la terapia domiciliare con l’ossigeno con scorte che arrivavano fino alla giornata di sabato.

L’operazione ha permesso di fronteggiare tempestivamente l’emergenza consentendo a tutti i pazienti, per cui l’ossigenoterapia è di vitale importanza, di poter continuare le cure mediche senza ritardi in modo da non compromettere il proprio stato di salute.