I carabinieri hanno arrestato in flagranza di reato Leonardo Candela, pensionato, 74 anni di Valderice accusato di estorsione.

Le indagini sono iniziate quanto la vittima si è presentato caserma e ha denunciato di aver trovato nella buca delle lettere un biglietto di minacce e una richiesta di 5 mila euro. I carabinieri hanno iniziato un’attività di osservazione e controllo.

Grazie ai sistemi di videosorveglianza i militari della compagnia di Trapani hanno notato un anziano che arrivava nei pressi della buca lettera ed infilava la mano.

L’uomo ripreso era l’anziano Candela che si era recato dal vicino di casa con in testa la  “coppola” ed uno smanicato di colore blu.

L’anziano aveva infilato nella buca lettera  un’altra lettera di minacce. Solo che adesso non si accontentava più di 5 mila euro, ma di 10 mila euro da inserire in una busta e dentro un contenitore che la vittima avrebbe trovato nei pressi del cancello della villetta.

Il giorno dopo la vittima è tornato in caserma e ha informato i carabinieri di avere trovato un altro biglietto con le richieste di soldi e la pressante richiesta di non parlare con nessuno. I carabinieri hanno tracciato e fotografato le banconote che sono finite nella busta e nel contenitore giallo dei rifiuti lasciato all’anziano.

Dopo poco è arrivato Candela che ha preso la busta e l’ha infilato in tasca. Ad attenderlo ha trovato i carabinieri che lo hanno arrestato. Il giudice ha convalidato l’arresto e ha disposto i domiciliari con il braccialetto.

Articoli correlati