Scoperto un canale di importazione illegale quello messo in piedi da Giacomo Gucciardo, partannese di 54 anni, fermato ieri pomeriggio dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Castelvetrano nei pressi del porto di Palermo, di rientro dall’ennesimo viaggio a Tunisi.

I militari, che da tempo stavano seguendo e analizzando gli spostamenti dell’uomo verso il territorio tunisino, hanno riscontrato ieri la motivazione illecita di quei frequenti viaggi.

Coadiuvati nella fase esecutiva dai colleghi del Nucleo Investigativo di Palermo, i militari hanno atteso l’attracco della nave sulla quale viaggiava Gucciardo, lo hanno agganciato e condotto in caserma.

I militari conoscono le modalità utilizzate nei traffici illeciti per nascondere droga e armi, così l’auto è stata smontata.

Durante le operazioni hanno notato una irregolarità nel sottoscocca del mezzo, e procedendo alla verifica dello stesso hanno individuato un doppiofondo, riempito di sigarette da diffondere nel “mercato nero”.

I 18 chili di sigarette sono stati sequestrati e messi a disposizione della procura. L’arrestato, espletate le formalità di rito, è stato trattenuto in camera di sicurezza in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto e il successivo giudizio direttissimo, che per competenza territoriale si terrà presso il Tribunale di Palermo.