Nella notte tra il 30 ed il 31 marzo, i carabinieri della stazione di Paceco, in provincia di Trapani, hanno arrestato Nicola Bonfiglio, 51enne residente a Xitta, già noto alle forze dell’ordine, per il reato di tentato furto aggravato.

Bonfiglio, approfittando dell’oscurità della notte, si era furtivamente introdotto in un fondo agricolo con l’intento di appropriarsi degli ortaggi piantati dal proprietario del campo.

I militari di Paceco, allertati dalle segnalazioni dei contadini della zona, che di recente avevano subito alcuni furti, avevano predisposto mirati servizi di osservazione e vigilanza dei fondi agricoli al fine di rintracciare gli autori dei furti.

L’uomo è stato sorpreso, dai militari, mentre era intento a rovistare tra gli ortaggi, con un sacco pieno di carciofi già raccolti. Per il 51enne sono quindi scattate le manette. L’uomo è stato prima portato in caserma e successivamente accompagnato presso la propria abitazione, in regime di arresti domiciliari, come disposto dall’Autorità Giudiziaria.

Al termine dell’udienza di convalida, tenutasi nella mattinata di sabato, il gip del Tribunale di Trapani ha disposto che l’uomo fosse sottoposto alla misura dell’obbligo di firma. È al vaglio degli inquirenti il possibile coinvolgimento di Bonfiglio anche nei furti commessi nei giorni precedenti e la presenza di eventuali complici.