San Vito Lo Capo è il primo Comune della Sicilia che stabilizza a tempo pieno gli Asu. Sono i lavoratori impiegati, dalla fine degli anni ’90,  in attività socialmente utili presso le pubbliche amministrazioni.

Una grande festa nel comune del trapanese per la firma dei contratti di lavoro a tempo indeterminato di 36 ore settimanali. I 4 neo assunti sono Angela Pagoto e Angela Maranzano, provenienti dal Comune di Valderice, Vito Sardo dal Comune di Partanna e Anna Lisa Guggino, proveniente dal Comune di Castellammare del Golfo.

“La mia amministrazione – dice il sindaco Giuseppe Peraino -, grazie ad una buona programmazione, non solo ha evitato che la professionalità e l’esperienza acquisite da questi lavoratori precari  venissero disperse, lasciandoli a casa dal 1° gennaio prossimo,  ma ha colto il primo spiraglio normativo utile per la loro stabilizzazione, consentito dalla leggi regionali n.8/2017 ( articolo 11) e n.27/2016 (art.4. Comma2)”.

San Vito lo Capo è il primo comune dell’Isola a stabilizzare gli Asu con un contratto full time. “ La cosa che mi rende particolarmente soddisfatto – aggiunge il sindaco- è che siamo la prima amministrazione in Sicilia che è riuscita a stabilizzare davvero, facendo contratti a tempo pieno, ovvero di  36 ore, a questa categoria. Un traguardo che mi soddisfa grazie alle sinergie messe in campo dalla mia squadra amministrativa che è riuscita a coniugare le esigenze del Comune, garantendo servizi migliori ai cittadini, con la necessità di dare stabilità economica, sociale e morale a persone che da oltre 20 anni svolgono funzioni organiche negli Enti locali”.

Articoli correlati