Nella mattinata di ieri, a seguito di una mirata operazione antidroga, la Sezione Narcotici della Squadra Mobile di Trapani ha effettuato una perquisizione presso il Centro Accoglienza per Stranieri “Mokarta” di Salemi, rinvenendo un cospicuo quantitativo di hashish nella disponibilità dell’ospite ivoriano Tireme Konate, di 19 anni, arrestato e accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

La perquisizione, con i cani poliziotti Ulla e Yndira, ha consentito di scovare un panetto di hashish da circa 100 grammi, 91 dosi già confezionati, 5 di marijuana e  materiale per il confezionamento e la preparazione delle dosi.

E’ stata anche trovata la somma di 2400 euro in banconote di piccolo taglio e una pistola a gas priva di tappo rosso, che è stata sequestrata insieme al denaro.

Già nei giorni precedenti, i poliziotti avevano notato un considerevole andirivieni di soggetti interessati all’acquisto di droga, nonché la presenza di numerosi sentinelle, dislocate nella zona circostante il Cas.

Konate, gravato da precedenti per interruzione di pubblico servizio e resistenza a pubblico ufficiale, si trova in Italia dal giugno del 2017, ed è titolare di permesso di soggiorno per motivi umanitari.

Dal gennaio del 2018, è ospite del CAS Mokarta di Salemi, dove dimorano circa 90 stranieri, prevalentemente di origine subsariana.

L’uomo si trova in carcere in attesa dell’udienza di convalida.