La Regione siciliana manda i commissari ad acta in tutti i comuni dell’isola che non hanno ancora approvato il bilancio di previsione triennale 2025/2027. La decisione è stata assunta dopo una interlocuzione durata per tutto il mese di marzo.

Pubblicati i decreti di nomina

Sono stati pubblicati questa mattina i decreti di nomina dei commissari straordinari per i Comuni siciliani che non hanno ancora approvato il bilancio di previsione 2025/2027, nonostante la scadenza fissata al 28 febbraio scorso. Si tratta di un intervento sostitutivo obbligatorio da parte della Regione Siciliana, che coinvolge ben 179 amministrazioni comunali nell’Isola. L’assessore regionale delle Autonomie locali, Andrea Messina, ha disposto la nomina dei commissari per garantire il rispetto degli obblighi contabili e amministrativi.

La scelta dell’assessore Messina

“Il bilancio di previsione non è un atto formale – dichiara l’assessore Messina – ma rappresenta lo strumento fondamentale attraverso cui un Comune programma servizi e interventi per i cittadini, pianifica le attività e i servizi da erogare nel triennio, ed è condizione imprescindibile per l’autorizzazione delle spese pubbliche. Non possiamo permettere che l’inerzia amministrativa ricada sulla qualità della vita delle comunità locali”.

La maggior parte dei comuni nel Messinese

La maggior parte dei comuni che saranno guidati da un commissario esclusivamente per giungere all’approvazione del bilancio, sorgono nel Messinese, la provincia comunque più numerosa per amministrazioni della città metropolitana. Seguono Palermo e Catania ma Agrigento, ben più piccola, non è in condizioni molto migliori.  Nel dettaglio, i provvedimenti interessano 29 Comuni nella provincia di Agrigento, 13 in quella di Caltanissetta, 29 nel Catanese, 6 nell’Ennese, 42 nel Messinese, 34 nella provincia di Palermo, 3 nel Ragusano, 10 nel Siracusano e 13 nella provincia di Trapani.

Un decreto per ogni comune

L’amministrazione regionale ha motivato ognuna delle decisioni ed emanato un decreto per ciascun comune indicando il nome del commissario ad acta inviata. Tutti i decreti sono stati pubblicati questa mattina sul sito dell’assessorato regionale alle Autonomie locali.