Palermo, la grande musica russa incontra il cuore dell’Europa romantica
Violetta Egorova e Massimo Bentivegna in concerto per l’Associazione Lumia
L’Associazione Lumia è lieta di annunciare il nuovo imperdibile appuntamento della sua stagione concertistica 2024/2025: mercoledì 13 aprile alle ore 20:30, presso il Teatro Libero di Palermo, andrà in scena un raffinato recital pianistico a quattro mani, affidato a due interpreti di grande esperienza e carisma: Violetta Egorova, solista della Moscow State Philharmonic, e Massimo Bentivegna, pianista e direttore artistico dell’Accademia Russa di Roma.
Un programma di altissimo valore musicale e poetico condurrà il pubblico in un viaggio affascinante dal lirismo romantico di Franz Schubert, con la sua intensa Fantasia in fa minore D.940, fino alla pienezza emotiva e brillantezza tecnica delle Sei Pezzi op.11 di Sergei Rachmaninov. Il concerto si concluderà con la celebre Suite dal balletto “Lo schiaccianoci” op.71a di Piotr Il’ič Čajkovskij, proiettando sul pianoforte l’intero immaginario incantato del balletto, in una trascrizione per due pianoforti che conserva intatto fascino e potenza evocativa.
Protagonisti sul palco: due pianoforti d’eccezione
A rendere ancora più speciale questa serata sarà la presenza di due strumenti di grande prestigio messi a disposizione dall’Associazione Lumia: un pianoforte Steinway & Sons Modello D, simbolo indiscusso di eccellenza nella grande tradizione concertistica, e un raro Pleyel ottocentesco, capace di evocare sonorità d’altri tempi con un timbro raffinato e poetico. Un’occasione rara per ascoltare, in dialogo tra loro, due pianoforti di epoche e caratteristiche diverse, perfettamente valorizzati da due artisti dalla sensibilità affermata.
Luogo: teatro Libero, Salita Partanna , 4, PALERMO, PALERMO, SICILIA
Tipo evento: Altro
Data Inizio: 23/04/2025
Data Fine: 23/04/2025
Ora: 20:30
Artista: Violetta Egorova e Massimo Bentivegna
Prezzo: 20.00
Link: https://associazionelumia.it/tickets/violetta-egorova-massimo-bentivegna/


Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.






Commenta con Facebook