Il 24 maggio, nella sala “Pio La Torre” del Palazzo dei Normanni, a Palermo, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, si è svolto il convegno “L’eccidio delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata: il dovere della conoscenza”.
All’iniziativa hanno aderito circa 60 partecipanti, tra soci e ospiti provenienti da 12 Rotary Club dell’area Panormus, riuniti per onorare la memoria di una delle pagine più tragiche e spesso dimenticate della storia italiana.
Dopo i saluti del presidente del Rotary Club Palermo Ovest, Giacomo Trupia, ha introdotto i lavori la professoressa Rita Cedrini, che ha moderato con sensibilità e rigore l’intero evento.
Protagonista della giornata è stato l’avvocato Paolo Sardos Albertini, presidente della Lega Nazionale di Trieste, che ha tenuto due intensi interventi. La sua approfondita ricostruzione storica ha fatto luce su eventi accaduti circa ottant’anni fa, troppo a lungo rimossi dalla memoria collettiva.
Testimonianze dirette e domande da parte del pubblico hanno ulteriormente arricchito il dibattito, rendendolo un momento di profonda riflessione, soprattutto per le nuove generazioni.
Una giornata intensa, a tratti commovente, che ha rappresentato un’occasione preziosa per riaffermare il valore della memoria e della conoscenza, affinché tragedie simili non si ripetano mai più.
Luogo: Palazzo dei Normanni , Corso calatafimi , PALERMO, PALERMO, SICILIA


Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.





Commenta con Facebook