La Struttura di contrasto del dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, ha avviato i lavori per mettere in sicurezza il versante nord-est di Motta Sant’Anastasia, nel Catanese
“Con la pubblicazione del bando per il progetto di fattibilità tecnico-economica – commenta il governatore – gettiamo le basi per il recupero di un’area che negli ultimi quindici anni ha dovuto fare i conti con una serie di movimenti franosi. Il percorso per la stabilizzazione del sito è stato intrapreso. La salvaguardia della pubblica incolumità e il consolidamento delle aree vulnerabili e a forte rischio idrogeologico sono per noi impegni prioritari”.
L’importo messo a gara per la progettazione ammonta a 177 mila euro, come reso noto dagli uffici di piazza Ignazio Florio, diretti da Sergio Tumminello. Le offerte dovranno essere presentate entro il 29 luglio.
Si avvicina così una possibile soluzione a un problema aperto dal 2010, anno delle prime frane che hanno colpito il versante nord-est di Motta Sant’Anastasia. Dopo la progettazione, si passerà alla gara per i lavori, finanziati con 5,3 milioni di euro. L’intervento mira a risolvere le criticità nella cosiddetta “zona Ponte”, tra viale Carmine Caruso e via Poggio Sant’Antonio, a circa 200 metri da piazza Umberto, il centro del paese, dove diversi edifici e infrastrutture hanno subito gravi danni.
I cedimenti del terreno hanno causato problemi anche alle strade, costringendo i cittadini a percorsi alternativi. Via Tenente Platania e via Poggio Sant’Antonio sono chiuse al transito per motivi precauzionali. Tra le soluzioni che verranno prese in considerazione nella progettazione, ci sono la realizzazione di una paratia costituita da una doppia cortina di pali trivellati in cemento armato, a monte dell’area interessata dalle frane, e la realizzazione di una trincea drenante e di due vasche di accumulo a salvaguardia sia della staticità del terreno che dell’opera da realizzare a valle.

Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.






Commenta con Facebook