Si sono conclusi con grande entusiasmo e partecipazione i Campionati Italiani Giovanili di Scacchi Under 18, ospitati quest’anno nella suggestiva cornice di Città del Mare, in provincia di Palermo. L’evento ha rappresentato non solo un trionfo per l’intero movimento scacchistico nazionale, ma in particolare per la Sicilia, protagonista assoluta della manifestazione.

La delegazione siciliana ha infatti conquistato due titoli italiani, aggiudicandosi anche il premio come migliore eegione. I riconoscimenti non si sono fermati qui: il titolo di miglior club è andato a Palermo Scacchi, mentre la provincia di Palermo si è imposta come la più premiata a livello nazionale.

Il successo dell’evento non è stato solo sportivo, anche organizzativo. La manifestazione ha accolto circa 1300 giovani scacchisti provenienti da tutta Italia, accompagnati da familiari e tecnici, per un totale di oltre 4.000 presenze. Una vera e propria festa degli scacchi giovanili, resa possibile grazie al lavoro congiunto dell’Accademia Scacchistica Monrealese guidata da Antonio Maestri, della Federazione Scacchistica Italiana presieduta da Luigi Maggi e dall’organizzazione tecnica a cura di Unichess, con il supporto di Roberto Mogranzini.

Tutti partecipanti, vincitori e non, hanno espresso soddisfazione per l’opportunità di competere in una location di alto livello e per qualità dell’organizzazione, che ha trasformato il torneo in un’esperienza indimenticabile.

CLASSIFICHE FINALI

U8 assoluto
Xanina, Filippo
Parolin, Fabio
Ferrari, Edoardo

U8F
Rollo, Elisa
Beati, Ilaria Martina
Arun, Laya
U10 assoluto
Loberti, Tommaso
Santoro, Marco Antonio
Bertone, Stefano

U10 F
Donina, Emma
Coen, Giorgia
Gjoka, Cloe

U12 assoluto
Di Liberto, Michele
Scrimieri, Gabriele
Di Fede, Umberto

U12 F
Alessi, Clio Sicilia Palermo
Marrone, Miriam
Andreoli, Stella

U14 assoluto
Chiari, Cosimo
Pulvirenti, Davide
Nardoni, Matteo

U14F
Arun, Ria
Fargetta, Chiara
Cara Romeo, Lavinia

U16 assoluto
La Barbera, Manfredi Sicilia palermo
Folin, Giorgio
Ganci, Alberto

U16F
Manco, Amaliya
Peretti, Eva
Parisi, Ludovica

U18 assoluto
Urbani, Gabriel
Cina’, Vittorio
Fava, Lorenzo

18F
Sala, Giulia
Zito, Enrica
Natoli, Alessia

La Sicilia esce a testa, confermandosi terra fertile per i giovani talenti degli scacchi.