È stato sottoscritto oggi a Palermo un Protocollo d’Intesa tra Algea Sicilia ODV e ConfapiD Sicilia, finalizzato alla promozione della medicina di genere, alla diffusione della consapevolezza sulla fibromialgia e alla valorizzazione del benessere delle donne nel contesto delle piccole e medie imprese siciliane.
L’accordo si fonda sul riconoscimento del ruolo cruciale delle PMI, e in particolare delle donne imprenditrici, nella diffusione di una cultura del lavoro inclusiva e attenta alla salute, con specifico riferimento alle patologie croniche invisibili, ad alta incidenza femminile.
“Con il giusto supporto e adattamenti, anche chi vive una malattia invisibile può continuare a lavorare con dignità, senza essere escluso né dimenticato” ha dichiarato Ines Sutera, Presidente di Algea Sicilia ODV.
Le due organizzazioni si impegnano a promuovere congiuntamente: attività di formazione e informazione rivolte a imprenditrici, dirigenti e lavoratrici; campagne di sensibilizzazione sui sintomi e l’impatto della fibromialgia;la definizione di linee guida aziendali per una gestione attenta e consapevole delle cronicità al femminile.
“Il nostro obiettivo è valorizzare la presenza femminile nelle imprese, tutelando il diritto alla salute e promuovendo una cultura della responsabilità sociale,” ha affermato Tiziana Serretta, Presidente di ConfapiD Sicilia.
Il protocollo avrà durata triennale e potrà essere rinnovato o integrato con ulteriori accordi attuativi. Sarà inoltre aperto al coinvolgimento di enti istituzionali, sanitari e accademici che condividano i medesimi obiettivi.
Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.






Commenta con Facebook