Si rinnova l’appuntamento con “Sport e cultura, giochi inclusivi a scuola”, l’iniziativa promossa da Insuperabili con il patrocinio del Comune di Floridia e il coinvolgimento di diverse realtà, tra cui la onlus “Padre Pio” e l’associazione culturale “Focus”. In prima linea anche le istituzioni scolastiche di Floridia, il liceo “Leonardo da Vinci” e gli istituti comprensivi “Edmondo De Amicis” e “Salvatore Quasimodo”, nonché gli istituti comprensivi di Solarino e Augusta, “Elio Vittorini” e “Orso Maria Corbino, dove saranno avviati i giochi inclusivi che coinvolgeranno tutti gli alunni, disabili e no. Preziosa ed essenziale, durante lo svolgimento di tali competizioni sportive, l’assistenza logistica e sanitaria della Misericordia Floridia. In una rete territoriale che va a consolidarsi per dare visibilità e radicamento al progetto che coinvolge sempre più realtà differenti.
Come per le precedenti edizioni, “Sport e cultura, giochi inclusivi a scuola”, prevede un concorso, curato dall’associazione “Focus”, quest’anno dedicato a un tema controverso ma di grande attualità, necessario e decisivo per garantire il pieno sviluppo della persona e l’inclusione sociale, ovvero: “LiberaMente: autonomia tra progetto di vita e autodeterminazione”. Al concorso, che scadrà il prossimo 2 marzo, possono aderire tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado, esclusivamente tramite lavori di gruppo. A concludere il progetto sarà, come da tradizione, un convegno conclusivo a cui parteciperanno professionisti, volontari e istituzioni a vario titolo coinvolti nella gestione della disabilità.
Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.






Commenta con Facebook