All’Istituto “Pietro Branchina” di Adrano si è svolto un appuntamento speciale del ciclo Branchina Live, inserito nel progetto PESES – Programma di Educazione per le Scienze Economiche e Sociali. Protagonista dell’incontro è stato il prof. Fabrizio Barca, economista di rilievo ed ex ministro del Governo Monti, che ha offerto agli studenti un’occasione di confronto e approfondimento di grande valore formativo.
Al centro dell’incontro si è posto l’articolo 3 della Costituzione italiana, analizzato nelle sue dimensioni di uguaglianza formale e sostanziale. Il prof. Barca si è soffermato in particolare sul tema delle disuguaglianze, illustrando come esse influenzino la vita sociale, economica e culturale del Paese e quali politiche possano contribuire a ridurre i divari.
Il progetto PESES, promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e coordinato dal prof. Carlo Cottarelli, mira a fornire ai giovani strumenti critici e conoscenze fondamentali nelle scienze economiche e sociali, promuovendo consapevolezza e partecipazione attiva.
Durante il confronto, il prof. Barca ha dialogato con grande disponibilità con gli studenti del Branchina, rispondendo alle loro domande e stimolandoli a riflettere sul ruolo delle istituzioni e dei cittadini nella costruzione di una società più equa.
L’iniziativa, fortemente sostenuta dalla dirigente scolastica prof.ssa Lucia Lomonico, è stata organizzata dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Istituto, con il coordinamento dei docenti Giuseppe Maccarone, Carmelo Aurite, Antonella Caruso e Salvo Finocchiaro.
L’Istituto Branchina conferma così il proprio impegno nella promozione di attività educative di alto profilo, capaci di avvicinare gli studenti ai temi centrali della cittadinanza attiva e delle scienze economico-sociali.
Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.






Commenta con Facebook