Non solo nuovi indirizzi di studio che guardano al mondo del lavoro ma anche Campus di filiera per esperienze pratiche in specifici settori.
Il progetto siciliano ottiene il via libera dal Ministero
Via libera dal ministero dell’Istruzione e del merito al finanziamento di 1,3 milioni di euro destinato alla redazione del Progetto di fattibilità tecnico-economica (Pfte) per un campus della filiera tecnologico-professionale in Sicilia con sedi diffuse nelle province di Palermo, Trapani, Catania ed Enna. L’assegnazione delle risorse alle Regioni che hanno ottenuto l’approvazione dei progetti segna l’avvio operativo del modello 4+2 introdotto con la riforma dell’istruzione tecnico-professionale, voluta dal ministro Giuseppe Valditara, per rafforzare il collegamento diretto con la formazione professionale e il mondo del lavoro.
La partecipazione della Regione all’Avviso ministeriale
“Nei mesi scorsi, la Regione Siciliana, grazie all’impegno del governo Schifani, ha partecipato all’avviso del ministero con un progetto di partenariato pubblico-privato, finalizzato a potenziare il sistema formativo siciliano” afferma l’assessore Mimmo Turano, al termine di una riunione con i partner del progetto che si è svolta nei locali dell’assessorato a Palermo.
“Questo finanziamento ci consentirà – continua – di definire successivamente il progetto esecutivo del campus, che ammonta a 24 milioni di euro, e che, una volta, realizzato, renderà l’offerta formativa siciliana sempre più coerente con i fabbisogni del sistema Paese, facilitando l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro e favorendo una maggiore stabilità occupazionale. L’idea di fondo è creare un arcipelago della conoscenza con sedi diffuse in quattro province, in grado di erogare servizi diffusi e fruibili dagli studenti degli Its e del sistema scolastico regionale”.
A cosa servono i campus
I campus previsti dalla riforma saranno spazi al servizio dell’intera filiera formativa, nei quali Istituti tecnici e professionali, Its Academy e agenzie formative collaboreranno in modo strutturato con il mondo del lavoro. L’obiettivo è incentivare una più stretta connessione tra l’istruzione, il tessuto economico e le esigenze di sviluppo sociale ed economico dell’Isola.






Commenta con Facebook