Vigili del fuoco ancora in azione nell’impianto di trattamento dei rifiuti Ecorek che si trova a Campofelice di Roccella (Palermo) dove da quattro giorni bruciano le cataste di plastica che dovevano essere smaltite e portate negli impianti di riciclo. Il rogo non è completamente spento.
Resta alto l’allarme per l’ambiente circostante a Campofelice di Roccella e nel comprensorio. Il sindaco di Campofelice di Roccella ha indetto per lunedì un incontro in Comune per adottare gli interventi necessari a tutela della salute pubblica.
L’invito è stato spedito alla prefettura di Palermo all’azienda sanitaria locale, all’Arpa, al comando dei vigili de fuoco, all’assessorato regionale alla sanità e alla protezione civile. Si spera che in quell’occasione saranno già disponibili i primi dati sui livelli di diossina presenti nella zona che tanto in ansia stanno tenendo i residenti.
Resta in vigore l’ordinanza del sindaco sulla vendita e il consumo di frutta, ortaggi, latticini e carni nelle aziende della zona. Proseguono le indagini dei carabinieri del nucleo ecologico del comando provinciale di Palermo per accertare eventuali responsabilità.
Nel pomeriggio di oggi si concluse le operazioni delle squadre dei vigili del fuoco nell’impianto di trattamento dei rifiuti di plastica sito a Campofelice di Roccella, che erano iniziate nella serata tra il 3 e il 4 febbraio a causa di un incendio che ha coinvolto la quasi totalità del materiale plastico stoccato all’esterno dell’impianto.
Nelle prime ore dell’intervento, i pompieri hanno controllato l’incendio, evitando che le fiamme coinvolgessero le strutture dello stabilimento e di evitando danni strutturali e crolli. Dopo la prima notte, si è domato l’incendio, ma sono stati necessari altri interventi di movimento terra per smassare e raffreddare la plastica coinvolta per evitare che la stessa, prendesse fuoco di nuovo, come successo nei giorni successivi.
Operazioni hanno richiesto diversi giorni a causa della quantità del materiale coinvolto. I tecnici di Arpa hanno effettuato le analisi per valutare l’impatto ambientale dell’evento. Sono in corso le indagini per risalire alle cause del rogo.






Commenta con Facebook