Un muro è crollato in via Nairobi a Palermo. Un carabiniere è rimasto ferito. Nel crollo sono state danneggiate 10 auto. Sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118 che hanno trasportato il ferito in ospedale.
L’evento, che ha richiesto l’intervento di una squadra dei vigili del fuoco è avvenuto in via Nairobi ed ha riguardato un manufatto di un altezza di circa 3 metri e lungo circa 20 o forse anche 30 metri. Il crollo ha coinvolto una persona. Si tratta di un 55enne, che ha subito ferite agli arti inferiori. Risultano coinvolte anche diverse autovetture. Le cause dell’evento sono in fase di accertamento.
Il ferito è un carabiniere che aveva parcheggiato da poco quando è stato travolto dai massi staccatisi dal muro già in fase di crollo. E’ stato soccorso dai sanitari e portato all’ospedale Civico.
Dentici, allarme ignorato da mesi
“All’ora di pranzo di oggi un muro è collassato in via Nairobi, danneggiando diverse auto e ferendo una persona rimasta intrappolata tra le macerie, poi fortunatamente estratta viva dai soccorritori e trasportata in ospedale.
La via presenta gravi criticità croniche: Illuminazione pubblica assente da settembre 2025 (lampade 125W ai vapori di mercurio mancanti): via Nairobi e la limitrofa via Dotto sono al buio totale.
Il crollo ha abbattuto altri due pali illuminanti, aggravando i rischi serali (un palo era già stato rimosso in precedenza).
– Cedimento stradale in via Dotto n. 23 (competenza AMAP), transennato da settembre 2025 ma irrisolto, con pericolo imminente.
– Alberatura instabile: necessaria un’urgente verifica da parte dell’Ufficio Verde Urbano per prevenire cedimenti.
Ho sollecitato più volte AMAP e l’Ufficio Manutenzione Stradale per evitare tragedie. Settimane fa aveva già affrontato il problema dell’illuminazione con il dirigente competente e l’Assessore Orlando, i quali si sono mostrati disponibili per interventi rapidi.
Questi eventi, frutto di abbandono decennale e di cui ai nostri giorni vediamo le conseguenze, insegnino che non si può aspettare l’incidente per agire”. Lo dichiara il consigliere della IV Circoscrizione, Mirko Dentici (M5S).






Commenta con Facebook