Anomalie e guasti alla rete di trasmissione dati segnalati da Enav stanno creando disagi al traffico aereo in tutta Italia.
“A partire dalle ore 6:00, in considerazione del progressivo aumento del traffico aereo e del persistere delle anomalie, per continuare a garantire la massima sicurezza delle operazioni – informa l’Enav- sono state introdotte misure di regolazione dei flussi, che comportano una temporanea riduzione della capacità di gestione degli aeromobili nello spazio aereo italiano”. “Si esclude che le anomalie siano riconducibili ad attività malevole”. Lo sottolinea l’Enav affermando che non c’è né un attacco hacker né sabotaggio dietro il guasto che sta fortemente rallentando il traffico aereo in Italia.
Le anomalie “sulla rete geografica di trasmissione dati a supporto dei servizi di controllo del traffico aereo sull’intero territorio nazionale» sono state riscontrate «nella notte», informa la nota. E «grazie all’attivazione dei sistemi di contingency previsti, Enav ha garantito fino alle ore 6:00 di questa mattina la regolare gestione del traffico aereo, senza alcuna riduzione della capacità operativa”.
Le verifiche tecniche, “tuttora in corso, hanno individuato l’origine delle anomalie nella rete di trasmissione dati. Enav sta lavorando per individuare le cause e ripristinare la piena operatività dei sistemi”.
Disagi negli aeroporti lombardi a causa delle anomalie alla rete che supporta i servizi di controllo del traffico aereo. A Malpensa il tabellone delle partenze indica ritardi da mezzora a oltre due ore, mentre quelli degli arrivi sono più contenuti. Ritardi anche all’aeroporto di Linate: da venti minuti a un’ora gli arrivi, fino a più di un’ora le partenze. Problemi anche all’aeroporto di Orio al Serio, in provincia di Bergamo, dove il Ryanair delle 6:50 per Trapani è decollato con un’ora e mezza di ritardo; un’ora e venti di ritardo anche per il volo della stessa compagnia diretto a Berlino, mentre l’arrivo del Volotea proveniente da Olbia delle 7:45 è previsto alle 11:18. «A causa di un problema tecnico sui servizi a supporto del sistema di controllo del traffico aereo Enav a livello nazionale – recita un avviso ai passeggeri pubblicato sul sito internet dell’aeroporto -, i voli in programma potrebbero subire ritardi in partenza e in arrivo».
Caos voli a Punta Raisi, 27 cancellazioni e ritardi fino a due ore
Mattinata di disagi all’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo, dove si registrano numerose cancellazioni e ritardi nelle partenze.
Un’anomalia tecnica alla rete dati dell’Enav sta provocando pesanti disagi al traffico aereo dell’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo, con decine di voli cancellati sia in arrivo sia in partenza.
Tra le partenze previste nello scalo palermitano si registrano le cancellazioni dei collegamenti Wizz Air Malta diretti a Milano Malpensa (W4 06603 delle 9:20), Bologna (W4 06619 delle 10:25) e Praga (W4 06655 delle 11:15). Cancellati anche i voli Ryanair per Pisa (FR 08449 delle 11:50), Milano Malpensa (FR 01439 delle 12:10), Torino (FR 04916 delle 12:15), Napoli (FR 00049 delle 12:25), Valencia (FR 04486 delle 12:25) e Bergamo Milano (FR 02290 delle 15:25). Soppressi inoltre il volo Lufthansa per Monaco (LH 01915 delle 11:50), il collegamento Ita Airways per Roma Fiumicino (AZ 01788 delle 16:10), la tratta Volotea per Firenze (V7 01408 delle 16:30) e il volo Wizz Air per Skopje (W6 04776 delle 21:10).
Questi gli arrivi dei voli cancellati a Punta Raisi: Wizz Air Malta provenienti da Milano Malpensa (W4 06602 delle 8:40), Torino (W4 06612 delle 10:30), Bologna (W4 06620 delle 14:10) e Praga (W4 06656 delle 16:25). Si aggiungono le soppressioni dei voli Ryanair da Pisa (FR 08450 delle 11:25), Milano Malpensa (FR 01438 delle 11:35), Torino (FR 04917 delle 11:50), Napoli (FR 00048 delle 12:00), Bergamo Milano (FR 02289 delle 15:00) e Valencia (FR 04487 delle 17:10). Cancellati infine il volo Lufthansa da Monaco (LH 01914 delle 11:00), i collegamenti Ita Airways da Milano Linate (AZ 01765 delle 11:35) e Roma Fiumicino (AZ 01779 delle 15:25), la tratta Volotea da Firenze (V7 01409 delle 16:00) e il volo Wizz Air da Skopje (W6 04775 delle 20:25).
I tecnici dell’Enav sono al lavoro per ripristinare la regolare trasmissione dei dati e limitare i ritardi sull’operatività dello scalo. La direzione aeroportuale invita i passeggeri a verificare lo stato del proprio volo con le rispettive compagnie aeree prima di mettersi in viaggio.
Caos voli, disagi anche a Catania
A causa di un guasto ai sistemi ENAV per il controllo del traffico aereo su scala nazionale, anche presso gli aeroporti di Catania e Comiso si registrano ripercussioni sull’operatività dei voli, con possibili ritardi e cancellazioni.
SAC sta monitorando l’evoluzione della situazione ed è al lavoro per garantire l’aggiornamento delle informazioni in tempo reale attraverso i propri canali ufficiali. Il personale della Società è, inoltre, sul posto per supportare i passeggeri.
Si invitano i viaggiatori a verificare lo stato del proprio volo con la compagnia aerea di riferimento.



Commenta con Facebook