Sono stati oltre 30 gli interventi dei vigili del fuoco a causa del forte vento che ha sferzato la provincia di Palermo. Alberi caduti in diverse zone della città, come in via Oreto e in provincia a Bagheria e diversi a Carini.

Ci sono stati anche diversi incendi rifiuti nel capoluogo sia a Brancaccio che allo Zen. Per la giornata è previsto forte vento. Tanto che la fondazione Camposanto di Santo Spirito, che gestisce il cimitero di Sant’Orsola a Palermo, ha comunicato che per oggi l’area cimiteriale verrà chiusa al pubblico a causa dei forti venti che sono in atto dai quadranti meridionali.

“Il provvedimento si rende necessario per motivi di sicurezza – dicono dalla fondazione – vista la particolare esposizione del cimitero a questo tipo di fenomeni meteorologici”. In serata sono previste intense precipitazioni.

Incendio a Castellammare de Golfo

E’ stato chiesto l’intervento dei canadair per spegnere le fiamme che dalla scorsa notte sono divampate sopra Castellammare del Golfo. Al momento però i mezzi arei per il forte vento non possono operare. Per tutta la notte hanno lavorato le squadre dei vigili del fuoco, della forestale e della protezione civile a protezione delle case nella zona del Monte Inici.

A dare supporto ai pompieri del comando provinciale di Trapani sono arrivate anche squadre da Palermo. L’incendio è stato alimentato dal forte vento che da ieri spazza la zona del trapanese. Ancora sono attivi più fronti di incendi le squadre sono a protezione delle abitazioni e della statale 187. Il fuoco è stato appiccato nei pressi della chiesetta della Madonna di Fatima. Ha minacciato le abitazione, un hotel.