Porre fine al degrado trentennale dell’area archeologica di Eraclea Minoa e, nello stesso tempo, permetterne la fruizione e la valorizzazione, salvaguardando l’unicità di un sito straordinario. È questo il principale obiettivo del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi e dell’Ordine degli architetti di Agrigento, che hanno bandito un concorso internazionale di idee per il restauro e la conservazione del teatro greco di Eraclea Minoa.
La commissione valutatrice ha selezionato e aggiudicato il progetto dello studio Francesco Cellini di Padova, che sarà presentato giovedì 4 aprile alle 10,30 al Parco Valle dei Templi, Casa Sanfilippo, ad Agrigento.
All’evento saranno presenti l’assessore ai Beni culturali e identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato; il direttore del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, Roberto Sciarratta; il sindaco di Cattolica Eraclea, Santo Borsellino; il componente della commissione giudicatrice, Giuseppe Parello; il presidente dell’Ordine degli architetti di Agrigento, Rino La Mendola; il vincitore del concorso di progettazione, Francesco Cellini.
Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.






Commenta con Facebook