I capolavori dell’arte italiana daranno il benvenuto ai leader mondiali del G7 di Taormina. E’ una delle iniziative collaterali legate al summit in programma il 26 e 27 maggio nella Perla dello Jonio.

Fra i pezzi che saranno ospitati nell’ex chiesa del Carmine ci sarà anche il celebre ‘presunto autoritratto’ di Leonardo da Vinci, conosciuto come Tavola Lucana, che giungerà a Taormina il prossimo 24 maggio.

Ma saranno esposti anche altri capolavori assoluti di Caravaggio e Antonello da Messina che, a quanto si apprende, troveranno spazio a Palazzo Corvaja grazie al progetto “Unescosites/Italian Heritage and Arts”. Si tratta di un viaggio in cui il visitatore, immerso nei luoghi simbolo dell’arte, della bellezza e del paesaggio, scoprirà alcuni emozionanti protagonisti della cultura italiana.

Già dall’11 marzo, invece,  all’interno dell’Ex Chiesa del Carmine verrà allestito “Il Futuro sopravvenuto” un evento internazionale che metterà in mostra le opere degli artisti di spicco del futurismo italiano. Una grande mostra con 70 opere uniche provenienti principalmente dall’archivio Futur-Ism, dalla Collezione Ventura, dalla Fondazione Cirulli e dalla Collezione Trust Aletta. In esposizione, alcune tra le più interessanti espressioni artistiche di artisti di spicco del movimento futurista italiano come Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Julius Evola, Giulio D’Anna ed altri. Particolarmente attesa è l’opera “Complesso plastico colorato di frastuono + Velocità” di Giacomo Balla.

Un evento nell’evento, quindi sarà l’esposizione nella cripta dell’ex Chiesa del Carmine della “Tavola Lucana”. Come per tanti dipinti di Leonardo anche sulla Tavola Lucana si sono concentrati molti studi e misteri che ingigantiscono, a ragion veduta, la vita leggendaria di Leonardo da Vinci. L’opera in questione ritrovata per caso nel 2008, una piccola tempera su una tavoletta di pioppo,  per diversi esperti sarebbe l’autoritratto di Leonardo da Vinci testimoniando così anche il passaggio del genio toscano in Lucania. E’ celebre, infatti, lo studio sul soggetto dell’opera più famosa di Leonardo da Vinci, e probabilmente dell’umanità, la Monna Lisa, che secondo alcuni sarebbe sepolta in Basilicata.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Taormina e sarà presentata lunedì prossimo alla stampa dal sindaco Eligio Giardina e dall’assessore alle politiche culturali, Mario D’Agostino.

Articoli correlati