E’ corsa al voto in quattro comuni in provincia di Catania: Giarre, Caltagirone, Grammichele e Ramacca. Gli elettori sono chiamati alle urne per eleggere i sindaci e i consigli comunali il prossimo 5 giugno.

In totale sono 904 i candidati: 883 per i Consigli Comunali e 21 per la carica di primo cittadino. Il secondo turno di voto, nei Comuni in cui si andrà al ballottaggio, è fissato per il 19 giugno.

A Giarre, dopo le dimissioni del sindaco uscente Roberto Bonaccorsi, sono quattro i candidati in corsa per la poltrona da primo cittadino: Salvo Vitale sostenuto dalle liste civiche ‘Democratici per Giarre’, ‘Giarre nel Cuore’ e ‘Progetto per Giarre’. Il consigliere comunale uscente Tania Spitaleri appoggiata dalle liste ‘Sicilia Futura’, ‘Proposta popolare’, ‘Giarre 2.0’, ‘Il Megafono’ e ‘Il Quadrifoglio’. Angelo D’Anna sostenuto dalle civiche ‘Insieme per il bene comune’, ‘Giarre Evviva, idee per cambiare’ e ‘Città Viva’. Francesco Candido è il candidato sindaco per il Movimento 5 Stelle.

A Caltagirone sono sei gli aspiranti sindaci: l’ex consigliere provinciale Fabio Roccuzzo sostenuto dalle liste ‘Bene in Comune’ e ‘Cambiamo la città’. Il deputato regionale Gino Ioppolo sostenuto da Forza Italia, dalle liste civiche ‘Caltagirone ci unisce’,  ‘Caltagirone domani’, ‘Sicilia Futura’ e dal movimento che fa capo al leader della Lega, Matteo Salvini ‘NOI calatini’. Giacomo Cosentino sostenuto dalla lista ‘Fronte nazionale siciliano’. Giulio Sinatra è il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle. Giuseppina Giannetto è sostenuta dalla lista civica ‘Caltagirone popolare’. A sostegno dell’ex sindaco Francesco Pignataro il Partito Democratico e le liste civiche ‘La città che vogliamo’, ‘Moderati per Caltagirone’ e ‘Il quadrifoglio’.

A Grammichele in corsa sei candidati alla poltrona di sindaco: Antonino Amarù sostenuto dalla civica  ‘Città ideale’. A supporto dell’ex sindaco Salvatore Canzoniere, la lista ‘Grammichele Libera’. Salvatore Cannizzo, è sostenuto dalla lista ‘NOI con Salvatore Cannizzo Sindaco’ (riferimento della Lega). Giuseppe Piccolo, appoggiato dal Pd e dalle liste ‘Progetto Comune’, ‘Puntiamo su Piccolo’ e ‘Prima di tutto Grammichele’. Giuseppe Purpora, è il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, mentre Francesco Specchiale delle civiche ‘Ideazione Io C’entro Insieme per Grammichele’, ‘Lavoriamo per Grammichele’, ‘Sviluppo Legalità’, ‘Idea in movimento Specchiale Sindaco e ‘La rinascita’.

A Ramacca cinque candidati sindaci: Paolo D’Amato è sostenuto dalla lista ‘Progetto Sicilia’. L’ex deputato regionale Giuseppe ‘Pippo’ Limoli corre con le liste civiche ‘Ramacca domani’, ‘Io c’entro’, ‘Rivivere Ramacca’, ‘Per Ramacca con orgoglio’ e ‘Primavera Ramacca’. Francesco Nicodemo è sostenuto dalle civiche ‘Facciamo Ramacca’ e ‘Progetto Ramacca’. Il Movimento Cinque Stelle sostiene il candidato sindaco Gaetano Nicolosi. Il sindaco uscente Francesco Zappalá ci riprova ed è sostenuto dal solo Partito Democratico.