Appena due settimane o poco più alla “Festa”. Ma il Comune di Catania non ha ancora deciso dove si terrà la “Fiera di Sant’Agata”.

L’assessore al Commercio Nuccio Lombardo, intervenendo in Consiglio nell’ora dedicata a interrogazioni e comunicazioni, ha ammesso che “resta poco tempo” e promesso che “entro un paio di giorni” sarà individuata una soluzione.

“Vorremmo uno spazio – ha detto l’ex capogruppo di Articolo 4 – il più possibile vicino alla zona delle celebrazioni”. Lo stesso Lombardo, però, ha aggiunto: “Catania non offre molte soluzioni”.

Altro problema, dove sistemare gli immancabili “torronai”. Il Comitato per la Sicurezza, a causa delle bombole di gas utilizzate dai venditori di “cosi duci”,  non li vuole più nelle traverse a ridosso del circuito della processione. L’assessore ha assicurato che si troverà rimedio. Poi, ha annunciato una novità che interessa la “Fera o ‘luni”. Il mercato storico di piazza Carlo Alberto: “A breve, saranno messi al bando 60 o 70 posti di vendita. Già lo abbiamo fatto per altri 31, attualmente occupati da abusivi. Sono i risultati del censimento che stiamo svolgendo pure nei mercatini rionali. Vogliamo consentire che tutti si mettano in regola”.

Dopo le “comunicazioni”, la prima votazione. Per i consiglieri si trattava solo di approvare il verbale di una seduta precedente, ma – in diciannove su quarantacinque – sono scivolati sulla solita buccia di banana: la mancanza di numero legale…

Articoli correlati