Raffaele Stancanelli rompe il suo silenzio su Catania. L’ex sindaco ha annunciato con un post su facebook la convocazione di una conferenza stampa che probabilmente è la risposta alle dichiarazioni dell’attuale amministrazione sulla situazione del debito di Catania.

Sabato scorso, nel corso di un incontro con i giornalisti, il sindaco Enzo Bianco e l’assessore al Bilancio, Giuseppe Girlando hanno  più volte rimarcato alcune criticità (una, quella sui debiti fuori bilancio bollata addirittura come ‘omissione’) che si troverebbero nel Piano di Riequilibrio finanziario redatto dalla precedente giunta guidata proprio da Stancanelli e votato dal Consiglio nel 2013.

In particolare, secondo l’amministrazione comunale,  la questione dei debiti fuori bilancio (comprensivi delle cause pendenti contro il Comune) sarebbe stata ‘sottovalutata dall’amministrazione precedente’ e che peserebbe sul Piano approvato nel 2013, dati che portano Bianco ad affermare: “I debiti fuori bilancio sono tutti delle precedenti amministrazioni. Noi ne abbiamo contratto uno solo per l’assistenza ai migranti per cui chiederemo l’intervento del Viminale”.

L’ex sindaco Stancanelli, salvo in pochissimi casi, non ha mai voluto rilasciare commenti sulla gestione della città di Catania. All’incontro, in programma nella Sala Coppola di Palazzo degli Elefanti, parteciperà anche l’ex assessore al Bilancio, Roberto Bonaccorsi.

Ieri, intanto, ancora un botta e risposta fra l’amministrazione ed il vicepresidente vicario del Consiglio comunale, Sebastiano Arcidiacono, che aveva contestato alcuni dati diffusi in occasione della conferenza stampa di sabato scorso.

Articoli correlati