un convegno a sant'agata li battiati

Come migliorare la qualità di vita dei bambini malati di autismo

Come migliorare la qualità di vita dei bambini malati di autismo. Se ne discute sabato 20 maggio, alle 9,30, nella sede dell’organizzazione di volontariato ‘Mettiamoci in Gioco’, in  piazza Falcone, 1 a Sant’Agata Li Battiati.

 All’incontro, promosso dal Comune di Sant’Agata Li Battiati, assessorato alle Pari Opportunità e Mettiamoci in Gioco – è prevista la partecipazione del sindaco di Messina, Renato Accorinti, dell’assessore alle Politiche Sociali, Nina Santisi e di  Giovanni Pioggiadel CNR di Messina. Introduce il sindaco Carmelo Galati.

Il convegno sarà l’occasione per parlare della prossima istituzione del “Bio-parco delle intelligenze e delle neuro-fragilità” a Messina.

La prima struttura polifunzionale d’eccellenza in Sicilia, realizzata in collaborazione con il Cnr, e l’Ircss, Centro neurolesi Bonino Pulejo, dedicata ai bambini affetti da patologie del neuro-sviluppo, tra cui l’autismo, integrerà tecnologie riabilitative, laboratori di ricerca, interventi assistiti con gli animali e servizi per l’accoglienza per i bambini e le loro famiglie.

Grazie ad un accordo di programma tra Comune di Messina, Cnr e Irccs Centro Neurolesi, per la realizzazione del “Bio-parco delle Intelligenze e delle Neuro-fragilità” dedicato all’infanzia, che nascerà nei nuovi locali dell’Istituto Marino “Bosurgi-Caneva” di Mortelle, già parzialmente in uso all’Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti “Eduardo Caianiello” (Isasi) del Cnr.

All’incontro parteciperanno esperti, neuropsichiatri infantili, psicologi, educatori e ricercatori. Con le loro testimonianze si discuterò della diagnosi precoce della sindrome autistica, delle strategie terapeutiche, dell’inclusione scolastica e lavorativa.

Leggi l'articolo completo