Convegno organizzato dalla Cgil

‘Consumo di suolo zero’, emergenza abitativa e rilancio del centro storico

I temi dell’emergenza abitativa, dello sviluppo e del rilancio dei centri storici, delle periferie e delle aree urbane saranno al centro giovedì 18 gennaio, a Catania, di un convegno organizzato dalla Cgil Sicilia dal titolo “Consumo di suolo zero”.

L’iniziativa si terrà a partire dalle 9.30 nella sede della Cgil (via Crociferi 40), nel salone “Sebastiano Russo”. “Con questa iniziativa – dice Mimma Argurio, della segreteria regionale Cgil- puntiamo a lanciare una serie di proposte su un tema cruciale come quella della casa che comprende diritti, politiche di sviluppo e del lavoro , tutela del territorio e dell’ambiente. L’obiettivo è sollecitare una nuova sensibilità delle istituzioni su questo argomento, che viene puntualmente alla ribalta quando avvengono fatti tragici che rivelano l’esistenza di una vera e propria emergenza legata all’abitare che va affrontata con interventi strutturali in un’ ottica eco-sostenibile”.

Il convegno di giovedì, presieduto da Mimma Argurio, si aprirà con la relazione di Salvatore Lo Balbo, responsabile del dipartimento politiche del territorio della Cgil Sicilia e sarà concluso da Gianna Fracassi della segreteria nazionale Cgil. Sarà articolato in due sezioni coordinate dai giornalisti Rosamaria Di Natale e Mimmo Trovato e vedrà gli interventi di Franco Tarantino (Fillea Sicilia), Maurizio Calà (Spi Sicilia) Giusy Milazzo (Sunia Sicilia), Paolo Amenta (Anci regionale), Mario Falcone (assessore regionale alle infrastrutture e mobilità), Michele Pagliaro (segretario generale Cgil Sicilia), Vezio De Lucia (urbanista), Michele Munafò (Ispra), Silvia Viviani (istituto nazionale urbanistica), Alberto Ziparo (docente universitario).

Leggi anche

E’ allarme consumo di suolo in Sicilia, tra le regioni più “voraci”

Leggi l'articolo completo