Saranno ricevuti a Palermo dal presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta.

Per questo, il sindaco Nino Di Guardo e i Comitati ‘No Discarica’ di Misterbianco e di Motta Sant’Anastasia, hanno sospeso lo sciopero della fame.

E’ stato il primo cittadino di Misterbianco, al termine della fiaccolata di protesta organizzata con due cortei arrivati ai cancelli della discarica Oikos, ad annunciare di avere ricevuto una convocazione da parte del Governo regionale per giovedì alle 16, a Palazzo d’Orleans.

I sindaci dei due comuni e i No Discarica chiederanno alla Regione di chiudere la discarica Oikos e di intervenire per risolvere in maniera definitiva la questione rifiuti.

“Vogliamo certezze – ha detto Di Guardo – perché le nostre comunità non possono più patire i disagi della discarica che sorge a ridosso dei due centri abitati. Al presidente Crocetta faremo delle richieste ben precise per chiudere una volta per tutte l’impianto Oikos”.

Intanto, per fronteggiare l’emergenza rifiuti in Sicilia, il ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti ha dato il via libera all’ordinanza predisposta dalla Regione siciliana sulla gestione del sistema rifiuti in Sicilia autorizzando la riapertura delle discariche chiuse dalla mezzanotte del 6 giugno per scadenza della proroga che era stata emanata una settimana fa dal presidente Crocetta.

LA FIACCOLATA DEI NO DISCARICA

Da oggi potranno nuovamente essere utilizzate le discariche di Palermo, di Lentini e Tirititì per accogliere i rifiuti provenienti da province diverse. Resta in ballo solo la discarica di Siculiana per motivi diversi.

Articoli correlati