Ennesima denuncia di Giuseppe Zingale

Discariche a cielo aperto e rifiuti alle fiamme a San Giovanni Galermo (FOTO)

Nel centro come in periferia. Catania, almeno attenendosi alle segnalazioni dei cittadini, sta per diventare una grande discarica a cielo aperto. Dopo il caso di Viale Marco Polo segnalato dal comitato Vulcania ecco un’altra discarica nel quartiere di San Giovanni Galermo.

La questione, in questo caso, è più complessa come sottolinea il vice presidente della IV municipalità, Giuseppe Zingale: “Senza controlli e senza vigilanza – spiega Zingale – la situazione a San Giovanni Galermo sta letteralmente sfuggendo di mano alle istituzioni con il quartiere oggi letteralmente schiacciato dalla piaga delle discariche abusive e dal problema dei rifiuti dati alle fiamme per eliminare la spazzatura e ricavare così nuovo spazio per continuare l’abbandono illegale di materiali di ogni tipo”.

Non solo discariche, dunque, ma soprattutto rifiuti dati alle fiamme senza alcun controllo e senza nessuna precauzione. Numerose, in questo senso, le arterie del quartiere coinvolte: via Villa Flaminia, via Barriera, via Vigne Nuove, via Macello, via Kolbe e molte altre zone nella parte nord di Catania.

Leggi anche

Scoperte due discariche abusive di rifiuti speciali ad Acate

Durante il mio solito giro ispettivo, in cui ho raccolto le segnalazioni dei cittadini, – continua Zingale – ho potuto appurare che nuovi casi di abbandono dei rifiuti si sono registrati nei pressi di piazza Chiesa Madre, davanti alla scuola ‘Padre Santo di Guardo’ nei pressi di via Kolbe e in via della Sfinge”.

 

Leggi l'articolo completo