Scaduti i termini per la presentazione delle liste alle amministrative del 5 giugno, è corsa al voto in quattro comuni in provincia di Catania: Giarre, Caltagirone, Grammichele e Ramacca.

A Giarre, dopo le dimissioni del sindaco uscente Roberto Bonaccorsi, sono quattro i candidati sindaci: Angelo D’Anna (Lista Civica), il consigliere uscente Tania Spitaleri (Lista Civica), Salvo Vitale (Partito Democratico) e Francesco Candido (Movimento 5 Stelle).

A Caltagirone sono sei gli aspiranti primi cittadini: il deputato regionale Gino Ioppolo (CentroDestra e Liste Civiche), l’ex sindaco Francesco Pignataro (CentroSinistra e Liste Civiche), l’ex consigliere provinciale Fabio Roccuzzo (Liste Civiche), Giuseppina Giannetto (Nuovo Centro Destra) e Giacomo Cosentino (Fronte Nazionale Siciliano).

A Grammichele in corsa sei candidati alla poltrona di sindaco: Antonino Amarù (Lista Civica), Salvatore Cannizzo (Noi con Salvini), l’ex sindaco Salvatore Canzoniere (Lista Civica), Giudeppe Piccolo (Pd e CentroSinistra), Giuseppe Purora (Movimento 5 Stelle) e Francesco Specchiale (Lista Civica).

A Ramacca cinque candidati sindaci: l’ex assessore provinciale Francesco Nicodemo (CentroDestra), l’ex deputato regionale Giuseppe ‘Pippo’ Limoli (Centro), Paolo D’Amato (Lista Civica), Gaetano Nicolosi (Movimento 5 Stelle) e Francesco Zappalà (Partito Democratico) che è il sindaco uscente.

In totale sono 904 i candidati: 883 per i Consigli Comunali e 21 per la carica di primo cittadino. Il secondo turno di voto, nei Comuni in cui si andrà al ballottaggio, è fissato per il 19 giugno.