La conferma è arrivata in serata con un post su Facebook: Enzo Bianco ‘declina’ l’invito e dice ‘no’ alla candidatura alla presidenza della Regione Siciliana.

Così come anticipato nelle scorse ore da BlogSicilia, il primo cittadino non correrà per Palazzo D’Orleans, ma resterà a Catania per completare la legislatura.

“Nei giorni scorsi, sino a pochi minuti fa, da molti esponenti del mondo politico siciliano, del PD, degli alleati, ma anche del mondo produttivo e della società civile – scrive il sindaco Bianco in un post – mi è stato chiesto di dare la mia disponibilità ad essere candidato alla Presidenza della Regione. Non nego che tanta sollecitazione mi abbia fatto piacere, non sarei sincero, nè che la sfida di lavorare per la Sicilia non sia difficile ma entusiasmante.

“Ci ho pensato, come era doveroso. Dovrei dimettermi da Sindaco entro 3 giorni. Ho detto no, grazie! Ho da completare il mio lavoro nella mia Città. Adesso comincio a raccogliere il frutto della semina di questi anni. CATANIA COMINCIA AD ASSOMIGLIARE ALLA CITTÀ CHE HO IN TESTA. Io Scelgo Catania!”. 

“Lavorerò perché a Palermo possa andare un Presidente con cui lavorare tutti insieme per un grande rilancio dell’Isola, ma da sindaco. Il Sindaco della più bella Città! Oggi ho riunito la Giunta – conclude Bianco – ed ho comunicato che il lavoro continua ed ho chiesto agli Assessori di intensificare ancora di più l’impegno per la sfida che stiamo portando avanti”.