dopo la risposta del ministero

Ferrovia Circumetnea, il M5S continua a chiedere il servizio anche domenica e festivi

Dopo tre mesi è arrivata ieri la risposta, del Ministro delle Infrastrutture, in merito all’interrogazione, depositata alla Camera dal Movimento 5 Stelle, con la quale si chiedeva l’attivazione del servizio della circumetnea di Catania anche la domenica e i festivi.

Dal Ministero, come si legge nella nota dei 5 Stelle “sostengono che lo stesso servizio risulti essere utilizzato prevalentemente da studenti e lavoratori, ma si mostrano anche intenzionati a procedere con una rilevazione statistica proprio per valutare la domanda di trasporto nei giorni domenicali e festivi”.

“Speriamo non sia solo una dichiarazione di intenti, – afferma la portavoce a Palazzo Montecitorio Giulia Grillo, prima firmataria dell’interrogazione presentata a inizio ottobre scorso – ma vengano davvero avviate tutte le interlocuzioni necessarie affinché questa opportunità divenga realtà”.

Leggi anche

Circumetnea di Catania, 358 milioni di fondi Ue per completare il progetto ferroviario (FOTO)

I Cinquestelle, comunque, continueranno a sostenere la richiesta di attivazione.  “La ferrovia circumetnea, – interviene anche la deputata del Catanese all’Ars Gianina Ciancio – nonostante, come sostengono dal Ministero, oggi sia utilizzata perlopiù da lavoratori e studenti, rappresenta una grande e concreta opportunità di potenziamento di servizi turistici”.

“E’ un peccato – conclude Ciancio – non poter offrire stabilmente a turisti o semplici amanti dell’Etna e dell’hinterland un’occasione per scoprire ed ammirare in maniera autentica i meravigliosi paesaggi che questo suggestivo mezzo attraversa, anche la domenica e i festivi”.

Leggi l'articolo completo