“La fiera di Sant’Agata merita una sistemazione adeguata: esattamente il contrario di quello che è successo”. Enzo Parisi, consigliere comunale di minoranza e presidente della commissione Bilancio, contesta scelta di piazzale Asia come area per la fiera. Lui avrebbe preferito villa Bellini, soluzione sgradita al sindaco Enzo Bianco.

Alla fine, dopo molte tensioni, l’assessore Nuccio Lombardo ha individuato il piazzale con “vista” sulle Ciminiere per ospitare stand e bancarelle dall’1 al 5 febbraio.

Enzo Parisi commenta stizzito: “Nel lungo tira e molla tra l’amministrazione comunale e le associazioni di categoria, la sensazione è che alla fine ha prevalso la fretta. Decidere di far svolgere la fiera di Sant’Agata all’interno del piazzale Asia rappresenta una scelta che lascia parecchie perplessità agli addetti ai lavori e non soddisfa i commercianti. Come presidente della commissione al Bilancio il sottoscritto aveva indicato nella Villa Bellini il luogo più adatto e sicuro per far svolgere una manifestazione che attira ogni anno migliaia di persone. E’ vero che il piazzale Asia si trova in una posizione centrale della città, ma è posizionata troppo vicino al percorso del Fercolo”.

“Cosa succederà – aggiunge il presidente di commissione – in caso di emergenza? Potranno intervenire tempestivamente i mezzi di soccorso? Domande che, mi auguro, siano state prese in seria considerazione dai diretti interessati. Di tutte le proposte formulate in passato non è stata presa in considerazione nemmeno una, ora il rischio è che la scelta del piazzale Asia sia frutto della fretta piuttosto che della responsabilità. Spero che la fiera possa essere un successo per tutti, ma resta comunque il rammarico che l’amministrazione non si sia attivata per tempo”.

Articoli correlati