quattro autori siciliani a confronto

Il mestiere dello scrittore: tra segreti, misteri e falsi miti

Sabato 17 dicembre, alle 18:30, nella sala conferenza del centro BeeTalent, in Corso delle Province 30 a Catania, si terrà l’incontro letterario “Il mestiere dello scrittore oggi”: conversazione con Francesco A. Russo, Alessandro Veutro, Nino Branchina e Claudio Ferro, moderato da Marzia Samperi.

Tralasciando falsi miti e topos letterari più colmi di immaginazione che di pragmatismo, la figura dello scrittore oggi – nonostante egli venga considerato una sorta di eletto – nasconde segreti, misteri, accorgimenti e modalità fondamentali ma allo stesso tempo sconosciute a molti, capaci di condizionare il percorso di un aspirante scrittore verso l’ambito sogno della pubblicazione e del successo letterario.

Tuttavia, non è sempre facile diventare un “professionista” della scrittura: quello editoriale è un mondo poco regolato, confuso e oscuro per molti aspetti, nonché privo di specifiche e delineate norme di accesso. Si tratta di un mestiere che spesso si esercita per anni senza che tale pratica venga riconosciuta o senza ottenere la giusta ricompensa in termini di guadagno. Per non parlare delle difficoltà che un autore emergente deve affrontare per riuscire ad “accedere” nell’impenetrabile mondo dell’editoria.

Leggi anche

“Leggendo Epruno – Il Tempo”, analisi del rapporto tra scrittura e musica al Real Teatro Santa Cecilia (FOTO)

Ma come è vista la figura dello scrittore oggi? Come si diventa scrittori? Quali sono le strade da intraprendere per l’ambita pubblicazione? Quali sono i doveri e le responsabilità di uno scrittore?

Queste e molte altre saranno le domande affrontate durante l’incontro e a cui cercheremo di dare risposta, grazie al contributo e alla testimonianza diretta di quattro scrittori siciliani che hanno fatto della parola il proprio pane quotidiano: Francesco A. Russo, Alessandro Veutro, Nino Branchina e Claudio Ferro.

BeeTalent, spazio innovativo e alveare in cui studenti e giovani talentuosi possono incontrarsi e creare network, si fa promotore di un evento su una tematica ignota, ma allo stesso tempo interessante e affascinante, che verrà moderato da Marzia Samperi.

Leggi l'articolo completo