Referendum, Pd, crisi nel Comune di Roma ma anche questione No Muos e pure utilizzo base Sigonella. Questi gli argomenti trattati a Catania dal ministro della difesa Roberta Pinotti alla festa nazionale dell’Unita’. E proprio sull’utilizzo della strategia base americana di Sigonella, il ministro ha detto: “Certamente la Sicilia ha una posizione strategica e la base di Sigonella è di fatto una porta-aerei sul mare per la posizione che ha e per la situazione che vive oggi il Mediterraneo.Quel luogo è centrale e diventa fondamentale nello scacchiere della sicurezza”.

“Noi – ha aggiunto- stiamo lavorando perché sempre di più ci siano la capacità di gestire la sicurezza a livello europeo, in modo condiviso e quindi che si vada verso una condivisione complessiva”.

“Questo – ha evidenziato- non rende meno strategica la Sicilia, anzi. So che Sigonella è una base molto ben inserita nel territorio e in realtà gli americani e gli italiani, anche la parte Nato che ci lavora sono come se fossero di un’unica realtà”.

“Nella missione della Difesa – ha concluso Pinotti-  e nella sicurezza internazionale dove le sfide sono sempre meno nazionali e sempre più globali, avere dei luoghi che possono essere condivisi da coalizioni ampie, da paesi europei o da paesi nostri alleati è comunque centrale”.

Articoli correlati