A Paternò, nel catanese, e’ stato inaugurato il nuovo gioco inclusivo che ha arricchito  ulteriormente il ‘Giardino del Sorriso’, il primo parco inclusivo della Sicilia orientale che ospiterà tutti i bambini, anche quelli diversamente abili.

Una grande festa della città e delle sue associazioni che hanno aderito lo scorso dicembre all’iniziativa a scopo benefico, promossa dall’associazione Zona Franca,  “Natale Bambino”. Grande e sincera la partecipazione di numerosissime associazioni del territorio e della stessa amministrazione comunale che è intervenuta insieme al Consiglio dell’assise cittadina a sostegno dell’iniziativa.

“Abbiamo raggiunto un traguardo importante- dichiara Francesca Coluccio, promotrice dell’iniziativa – con il sostegno di tante persone che hanno creduto nell’importanza  di dotare la città di un parco accessibile a tutti. L’augurio adesso è che, di concerto con l’amministrazione, si possa rendere il luogo fruibile e sicuro. Il Giardino del sorriso è la prova tangibile che i progetti , quando sono condivisi, incontrano il sostegno della comunità”.

Il parco inclusivo da oggi è dotato di un impianto di video sorveglianza che servirà forse a scongiurare gli atti vandalici. “Abbiamo fatto tutto ciò che era nelle nostre possibilità – ha detto il sindaco Nino Naso-   per far sì che il Giardino del Sorriso fosse sempre più bello e sempre più funzionale alle esigenze dei bambini che, purtroppo, sono costretti a muoversi in carrozzina. Oggi  insieme alle associazioni e ai cittadini abbiamo tagliato  questo nastro con la speranza di un nuovo inizio per la nostra Paternò, all’insegna della solidarietà e dell’unione”.