Si chiama Pharmatruck e può esservi particolarmente utile. È la startup che, con pochi click, permette di ordinare un farmaco e riceverlo nel giro di pochi minuti.

La procedura è abbastanza semplice: basta collegarsi sul sito di Pharmatruck e inserire la propria posizione. Agli occhi dell’utente, apparirà una lista di farmacie, selezionate in base alla vicinanza e si potrà scegliere quella in cui acquistare il farmaco di cui si necessita.

Il costo del servizio è di 2,50 euro ma, direttamente dal sito o tramite la pagina Facebook, è possibile controllare tutte le varie offerte e promozioni sui prodotti. Il pagamento avverrà alla consegna.

Le menti che hanno dato vita al progetto sono catanesi. Pharmatruck è nata nel 2015 e ha alle spalle un team di specialisti. Tra i fondatori ci sono i due catanesi Giorgia Giuffrida, laureata in Medicina e Chirurgia, e Salvo Gula, laureato in Ingegneria.

La nuova applicazione può essere uno strumento utile per chi, in casi di emergenza, ha bisogno di farmaci o per chi preferisce usufruire del comodo servizio a domicilio. Ma la tecnologia cerca di aiutare anche gli anziani, che difficilmente possono spostarsi e che quindi potrebbero rivolgersi telefonicamente al 3475532035.

Attualmente, tra Catania e dintorni, sono circa 13 le farmacie ma il progetto, attivo su scala nazionale, punta ad espandersi sempre di più. Al momento, in vendita ci sono solo parafarmaci. Ma, come ha spiegato Giorgia Giuffrida, Pharmatruck è in attesa che anche l’Italia si adegui alla nuova normativa europea che permette, tramite autorizzazione, la vendita di farmaci SOP, che non  necessitano di prescrizione medica.