riaperto l'aeroporto di catania

Diminuisce l’emissione di cenere (FOTO)

‘Piove’ cenere lavica su Catania i paesi etnei e anche sul mar Ionio. E’ aumentata di portata la nube di materiale piroclastico emesso dalla ‘bocca’ apertasi sul nuovo cratere di Sud-Est del vulcano attivo più alto d’Europa, dalla quale esce una altissima colonna che provoca la ‘pioggia’ di cenere. Sospinta dal vento, che al momento soffia in direzione Sud-Est, cade ‘grossolana’ nelle zone alte dell’Etna, mentre si disperde in maniera molto sottile più a valle.

Il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, considerata la presenza di cenere vulcanica sulle strade del territorio comunale, invita tutti i cittadini a muoversi con prudenza e raccomanda ai conducenti di veicoli, soprattutto di mezzi a due ruote, di moderare la velocità.

Leggi anche

Etna, boom di turisti: a sud il richiamo dell’eruzione, a nord si continua a sciare (FOTO)

L’aumento dell’attività esplosiva ‘stromboliana’ si rileva anche dalla maggiore ampiezza, registrata dall’Ingv di Catania, tremore dei canali magmatici interni dell’Etna. Anche la colata lavica si sposta: il fronte più avanzato si è mosso, anche se non di molto, restando, tra l’altro, confinato nella parete della desertica Valle del Bove.

In tarda mattinata è diminuita l’emissione di cenere (che aveva causato disagi a traffico aereo), ma continuano le splosioni dal Nuovo Cratere di Sud-Est. 

Leggi anche

Aerei a terra a Fontanarossa per la cenere, l’attesa dei passeggeri: “Ci inchiniamo davanti all’Etna, ma…” (FOTO e VIDEO)

Leggi l'articolo completo