per attività di svago e ricreative

Supporti audio-visivi per i pazienti mielolesi ricoverati al Cannizzaro di Catania

Offrirà ai pazienti mielolesi momenti di condivisione e di svago, molto utili durante i lunghi ricoveri, il sistema multimediale donato da AUSpiCa Onlus (Associazione Unità Spinale Cannizzaro).

I nuovi ausili audio-visivi sono stati consegnati dal Direttivo dell’associazione, composta da utenti e operatori, alla presenza, tra gli altri, del direttore amministrativo dell’Azienda Cannizzaro, Rosaria D’Ippolito, direttore dell’Unità Spinale, Maria Pia Onesta, e del direttore facente funzione dell’Urologia, Michele Pennisi.

La strumentazione, installata nell’aula meeting al primo piano dell’USU, consiste in una speciale consolle con lettore dvd, uno schermo 50’’, microfono con mixer, impianto audio dolby e ulteriore impianto di amplificazione per attività ludico ricreative.

Leggi anche

Sanità e carenza personale negli ospedali, “Inabili siano sostituiti con nuove assunzioni”

“Come primo atto di quest’anno – ha spiegato Giuseppe Garraffo, presidente di AUSpiCa – abbiamo voluto fare qualcosa che renda meno duro l’impatto e più vivibile il soggiorno in Unità Spinale, sempre molto lungo, ma gli strumenti sono utilizzabili anche dagli operatori per incontri, convegni ed eventi formativi. Siamo grati al personale e alla direzione per l’opportunità che ci hanno dato”.

D’Ippolito ha a sua volta ringraziato i ragazzi dell’associazione «che si sono spesi in questa attività e che si adoperano a favore dei pazienti ricoverati, spesso giovani, in un momento in cui la vita subisce un cambiamento traumatico e radicale e il supporto è quanto mai necessario».

Leggi anche

Disabilità, istituita cabina di regia regionale su integrazione socio-assistenziale

A tal proposito, Maria Pia Onesta ha illustrato il progetto terapeutico, legato all’uso dell’aula multimediale, che offre ai pazienti la possibilità di arricchire il loro percorso riabilitativo aderendo a un gruppo di lavoro, grazie al quale vengono responsabilizzati e facilitati nella gestione delle problematiche fisiche e ambientali. Il gruppo, guidato dal terapista occupazionale Marcio Da Silva, si riunirà ogni martedì alle 14.30, a partire dal prossimo 28 febbraio.

Leggi l'articolo completo