Nei giorni scorsi, al Teatro Metropolitan di Catania, è stato presentato il cartellone 2018-19 di “Una Stagione a 4 Stelle” che quest’anno sarà intitolata proprio a Gilberto Idonea grande attore catanese scomparso prematuramente lo scorso 5 ottobre.

Lo ha evidenziato Alessandro, il figlio 33enne, anch’egli attore e regista impegnato in tutta Italia, che intende portare avanti il lavoro del padre, quello in cui credeva e quello per cui si è battuto. Il giovane Alessandro Idonea non vuole interrompere tutto quello che il padre in molti anni ha difeso con tutto se stesso.

Gilberto Idonea viveva per la famiglia, per i teatro ma, soprattutto per il suo pubblico che lo seguiva sempre più numeroso, per i suoi soci fondatori, specialmente gli abbonati della prima stagione, quella del 2012-2013, al Teatro Metropolitan. Inoltre, Alessandro Idonea, mettendo in risalto l’amore che il padre aveva per Catania, diffondendone la cultura nel mondo, s’impegna ad andare avanti affinché l’attività teatrale di famiglia possa proseguire con lo spirito che ha sempre contraddistinto Gilberto e cioè nel segno e nel rispetto della tradizione, Alessandro Idonea porterà sulle scene del Metropolitan, pur se con qualche inevitabile modifica, il cartellone, comprendente 5 spettacoli (dal 24 novembre 2018 al 14 aprile 2019), che il padre stesso aveva compilato poco prima che venisse a mancare.

Quindi, Alessandro Idonea ha concluso il suo intervento certo che il pubblico di Gilberto lo onori tornando sempre numeroso a teatro, per assistere a questa stagione che Gilberto aveva abbozzato per i suoi spettatori. Questi gli spettacoli:

Sabato 24 e domenica 25 Novembre 2018
NON TI PAGO
di Edoardo De Filippo
Regia Gilberto Idonea
Ripresa da Alessandro Idonea
Con La Compagnia di Gilberto Idonea
Direttore di scena Aureliano Idonea

Sabato 19 e domenica 20 Gennaio 2019
MAGGIORDOMO S.R.L.
di Riccardo Ursino
Regia Federico Magnano San Lio
Con Giovanna Criscuolo e Alessandro Idonea

Sabato 16 e domenica 17 Febbraio 2019
L’ARIA DEL CONTINENTE
di Nino Martoglio
Regia Pippo Pattavina
Con Pippo Pattavina.

Sabato 23 e domenica 24 Marzo 2019
ROMA NAPOLI 1-1
di Augusto Di Vincenzo
Regia Valerio Groppa
Con Enzo Casertano e Fabio Avaro e con Gabriella Silvestri

Sabato 13 e domenica 14 Aprile 2019
‘U SAPITI COM’E’
di Francesca Sabato Agnetta
Regia Gilberto Idonea
Con La Compagnia di Gilberto Idonea