Mantenere alta l’attenzione nei confronti dei giovani e dei rischi che questi corrono con l’alcolismo. È quanto è emerso nel corso dell’incontro rivolto alle scuole “I rischi correlati all’uso di Alcol: per una prevenzione efficace e innovativa nel mondo giovanile”, tenutosi nei giorni scorsi a Collesano davanti a numerosi studenti.

 Per il dirigente generale del Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico dell’assessorato della Salute Salvatore Requirez, intervenuto al convegno, «Bisogna applicare il Piano regionale della Prevenzione. Un progetto pluriennale che vede la sistemazione dei programmi di prevenzione e l’assistenza primaria, all’interno dei quali il contrasto all’alcol e delle dipendenze ha un ruolo di assoluta rilevanza. L’iniziativa di Collesano fa parte di in un progetto di ampio respiro, che guarda all’informazione dettagliata grazie ai grandi professionisti e al coinvolgimento attivo del corpo docente. È importante acquisire una metodologia di comunicazione su questo campo».

 È intervenuta anche la direttrice Uc9 Dsm Dipendenze Patologiche Npia (Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza) Asp Palermo Francesca Picone, sostenendo che «Diventa estremamente importante l’educazione sanitaria e la corretta informazione, rispetto a tutti gli aspetti, che spesso vengono sottovalutati sul consumo dell’alcol, in età giovanile. C’è bisogno della presenza di esperti del settore della sanità che possono fare promozione della salute».

Per il direttore Uoc (Unità Operativa Complessa) Dipendenze Patologiche Asp Palermo Giampaolo Spinnato: «In questi ultimi anni abbiamo assistito a un aumento dei consumi alcolici, soprattutto nelle fasce giovanili. L’aumento dei consumi, sviluppa problemi. Se si comincia da giovani, i problemi iniziano prima. Spesso l’alcol fa da apripista per i consumi di altre sostanze. L’aumento del consumo di alcolici nella popolazione giovanile è quindi molto preoccupante». L’evento ha ottenuto il patrocinio gratuito da parte dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo.

Luogo: COLLESANO, PALERMO, SICILIA

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.