Si rinnova anche quest’anno, nella cornice della Domenica delle Palme, uno degli appuntamenti più sentiti e partecipati della Settimana Santa siciliana: la Processione dei Misteri. Una tradizione che affonda le sue radici nel 1741 e che continua a richiamare a Montelepre migliaia di visitatori, attratti dalla suggestione di un evento in cui si fondono devozione popolare, spiritualità e rievocazione storica.

La Processione dei Misteri di Montelepre è una tradizione unica in Sicilia che vede protagonisti i suoi stessi abitanti. Circa 400 persone, tra adulti, ragazzi e bambini rammentano visivamente le sacre scritture del vecchio e del nuovo testamento. 

Con grande devozione e fede, gran parte delle persone che si prestano a raffigurare gli avvenimenti biblici più importanti ed espressivi, fanno crescere la barba già dal mercoledì delle ceneri, mentre altri, già dallo scorso anno, hanno fatto allungare i capelli. 

Straordinario il ruolo dei bambini e dei ragazzi, molti dei quali impegnati ad esprimere le bellezze della natura come il cielo, le stelle, il sole e la luna. 

L’organizzazione è curata dalla Pro-loco di Montelepre, associazione turistica presieduta da Gioacchino Gaglio, che da anni mette in scena l’evento, in collaborazione con il Comune e dei parroci.

La Processione dei Misteri è tratta da un’opera scritta dal farmacista carinese Luigi Sarmiento

Domenica 13 aprile alle 16,30 dalla Chiesa Madre dí Montelepre usciranno i personaggi che rappresentano le sacre scritture, dalla creazione fino al viaggio di Gesù verso il Monte Calvario, percorrendo le caratteristiche strade strette e tortuose del paese. 

La suggestiva celebrazione religiosa assume forme di spettacolarità davvero emozionanti, offrendo ai visitatori la possibilità di vivere, per un giorno, l’affascinante mistero della salvezza. 

Durante la Processione, infatti, in punti ben precisi del percorso, vengono rivissute le tre cadute di Cristo che riversandosi a terra esausto, viene flagellato a colpi di frusta dai giudei, sotto lo sguardo della madre Addolorata.

Luogo: Montelepre, Piazza Ventimiglia, PALERMO, PALERMO, SICILIA

Tipo evento: Altro

Data Inizio: 13/04/2025

Data Fine: 13/04/2025

Ora: 16:30

Artista: Pro-loco di Montelepre

Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.