Due nuovi importanti tasselli arricchiscono la mostra “Palermo liberty – The Golden Age”, dedicata all’arte, alla cultura e alla società del periodo floreale nel capoluogo siciliano. Presentate stamattina a Palazzo Sant’Elia, le installazioni immersive “Gregorietti. Un viaggio psichedelico nel Liberty palermitano” e “Il trionfo di Basile e De Maria Bergler” dedicata alle suggestioni della Sala Basile di Villa Igiea.

VIDEO GREGORIETTI

Un viaggio psichedelico nel Liberty Palermitano

Durata esperienza: 12:00 min

L’Installazione Immersiva, curata dal designer Prof. Dario Denso Andriolo, è il risultato dell’impegno e della creatività del gruppo di studio composto da Beatrice Burgio, Riccardo Balistreri, Gabriele Taormina, Luca Cardinale, Noemy Restivo, Jennifer Carlotta Salerno, Martina Vaccarino.

L’installazione immersiva rappresenta un omaggio straordinario all’arte di Salvatore Gregorietti, un artista poliedrico che ha svolto un ruolo fondamentale durante gli anni d’oro del Liberty Palermitano. Utilizzando i bozzetti e gli schizzi originali dell’artista, le pareti prendono vita attraverso proiezioni che trasformano lo spazio in un affascinante motivo caleidoscopico.

Gregorietti, inizialmente avviato alla carriera ecclesiastica dal padre, ha abbracciato la sua vocazione artistica con grande versatilità. La sua opera si estende dalle magnifiche vetrate alle decorazioni di sontuosi palazzi nobiliari, testimoniando la sua abilità nel fondere l’estetica Liberty con la ricchezza della tradizione locale palermitana. L’installazione rappresenta un omaggio all’artista, e la sua realizzazione è stata resa possibile grazie al prezioso contributo dei nipoti dell’artista, eredi diretti della tradizione del maestro, Livia e Salvatore Gregorietti. Questi ultimi hanno fornito bozzetti e schizzi originali permettendo così la creazione di un’installazione che non solo celebra l’artista ma rivela anche dettagli intimi della sua pratica creativa.

Questo approccio offre una prospettiva unica sulla mente creativa di Gregorietti, evidenziando la sua maestria nell’interpretare e reinventare gli elementi artistici del suo tempo. L’esperienza immersiva offre agli spettatori un viaggio attraverso la diversità e la poliedricità dell’artista, immergendoli in una dimensione psichedelica che va oltre i confini convenzionali dell’osservazione artistica.

VIDEO SALA DEGLI SPECCHI

Il trionfo di Basile e De Maria Bergler

Durata esperienza: 04:00 min

L’installazione immersiva è ispirata alle suggestioni degli affreschi e degli elementi architettonici della “Sala Basile” di Villa Igiea, nota anche come Salone degli specchi

Il trionfo Liberty di Ernesto Basile e la grazia degli affreschi di Ettore De Maria Bergler sono gli elementi ispiratori della composizione video realizzata dal visual artist Lillo Sorce su musiche di Carmelo Gallo, sotto la direzione artistica Laura Galvano.

Il diorama del Salone degli Specchi preannuncia la fioritura della pittura liberty a Palermo. Affiancato da Michele Di Giovanni e Luigi Cortegiani, Ettore De Maria Bergler imposta una narrazione floreale sulle quattro pareti del salone. Le ore del mattino, pomeriggio e sera sono coordinate mediante l’inserimento delle figure simboliche dei pavoni, a coda chiusa e aperta, dei festoni floreali sostenuti da nove eteree fanciulle. Le chiome lunghissime ricadono morbide sulle spalle scoperte, come i seni sodi e rosei al di sopra delle leggere vesti bianche. Il mattino e la sera sono resi mediante ampie campiture di colore, mentre la cromia tenuie del verde, rosa e azzurro si oppone al disegno accurato dei fiori: iris, papaveri, rose, gigli resi con precisione. Le figure chiuse dalla linea del disegno sono chine a raccogliere gigli e rose, simboli della purezza e della rinascita.

Il progetto video è stato reso possibile anche grazie al Gruppo Rocco Forte Hotels che ha autorizzato l’impiego delle immagini.


Luogo: Palazzo Sant’Elia

Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.